di Ing. Fabio Lorenzini
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2006 presso l'università degli studi di Brescia e iscritto all'albo degli Ingegneri dal 2010. Da oltre 10 anni mi occupo di consulenza in ambito informatico.
Sono particolarmente interessato alle metodologie di gestione aziendale e dei processi di sviluppo e gestione del software, per esempio Lean Organization, SCRUM, Kanban.
Le tecnologie informatiche sono la mia passione, e ritengo siano lo strumento principale per la trasformazione e il miglioramento dei processi aziendali e quindi delle imprese stesse.
Affianco i clienti nel mettere a fuoco i problemi e li aiuto ad individuare la soluzione più idonea. Se questa rientra in un determinato set di competenze mi occupo della progettazione, sviluppo/verticalizzazione e introduzione in azienda della soluzione informatica.
Principali settori di attività
Edilizia
Attualmente seguo sia software di sistema (es. Check - il portale del cantiere) che per la singola impresa. L'ambito è la gestione dei cantieri, la gestione documentale, la pianificazione delle risorse etc...
E-Commerce
Mi occupo della progettazione e realizzazione di sistemi e-commerce e la loro integrazione con software di gestione logistica e contabile (SAP, Business Central, ...).
Entro in gioco quando si rendono necessarie logiche specifiche per quanto riguarda la gestione multi-canale, multi-magazzino, regole di tassazione multiple, e tutte quelle problematiche che un e-commerce "da scaffale" non soddisfa
Aziende di servizi
Settore generico che rappresenta il target principale dei miei servizi per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi. Oltre a software di gestione personalizzati, offro consulenza in ambito CRM, con particolare attenzione al Customer Service. La piattaforma a cui faccio riferimento in questo ambito è Microsoft Dynamics 365.
Infrastrutture Cloud
Ultimo, ma non per importanza, mi occupo della definizione dell'ambiente di esecuzione dei software. Ho una predilezione per le infrastrutture cloud e i servizi "gestiti", come quelli offerti da Google Cloud Platform e Microsoft Azure.
Maturata soprattutto nell'ambito e-commerce, ho una certa esperienza in infrastrutture ad alta scalabilità ed affidabilità, e su come trasformare ed adattare applicazioni esistenti all'esecuzione in questi ambienti.